mercoledì 20 giugno 2012

Cinesi fuori dal Tibet!! Due nuove immolazioni

Due nuove immolazioni di tibetani nella provincia cinese del Qinghai, nel Tibet orientale. Secondo organizzazioni che si battono per i diritti dei tibetani, oggi, Ngawang Norphel di 22 anni e Tenzin Khedup di 24 di sono immolati, brandendo bandiere tibetane e urlando slogan per il Tibet libero dai cinesi a Dzatoe (Zaduo per i cinesi) nella prefettura autonoma di Yushul (Yushu per i cinesi). Con loro, il numero delle immolazioni sale a 41 dal 2009.

Il Dalai Lama in Emilia fra i terremotati

Leggi l'articolo apparso sulla Repubblica http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/06/20/news/dodici_scosse_nella_notte_la_pi_forte_di_3_5_gradi-37553739/?ref=HREC1-7

Non si ferma la repressione cinese

Centinaia di tibetani che vivono a Lhasa sono stati espulsi dalla capitale tibetana dalle autorità cinesi. Lo denuncia Human Right Watch. L'organizzazione umanitaria sostiene che questa misura è stata adottata da Pechino quale risposta alla doppia immolazione avvenuta lo scorso maggio in un tempio. Da allora, le misure di sicurezza a Lhasa sono aumentate. A essere cacciati, soprattutto i tibetani provenienti da Aba, l'area nel Sichuan che ha registrato il maggior numero di immolazioni per protestare contro l'occupazione cinese.

lunedì 18 giugno 2012

Liberate il Panchem Lama

Manifestazione oggi a Ginevra di oltre 200 tibetani e simpatizzanti per denunciare, ancora una volta, la repressione esercitata dalla Cina. Cogliendo l'occasione di una sessione del Consiglio dei diritti umani, i dimostranti hanno chiesto alle Nazioni Unite di inviare una missione di inchiesta in Tibet. Pechino deve mettere fine al genocidio, recitavano alcuni striscioni. In un comunicato, la comunità tibetana in Svizzera ha chiesto anche la liberazione di tutti i prigionieri politici, compreso il Panchem Lama.