mercoledì 30 maggio 2012

Prime immolazioni a Lhasa per un Tibet libero

Due giorni fa, due giovani tibetani si sono dati fuoco per protesta a Lhasa, la capitale della Regione autonoma del Tibet, secondo il servizio in lingua tibetana dell'emittente Voice of America (Voa). Si tratta delle prime due auto immolazionì a verificarsi nella capitale storica del Tibet. Le due immolazioni di Lhasa portano a 35 il totale. Negli ultimi 14 mesi altri 33 tibetani, in prevalenza giovani monaci buddhisti, si sono dati fuoco per protestare contro la repressione della Cina.

Primato himalayano per Kami Sherpa

Uno sherpa nepalese ha scalato la vetta dell'Everest per tre volte negli ultimi otto giorni per accompagnare altrettante spedizioni straniere: come si legge sul The Himalayan Times, si tratta di un primato mondiale. Lo scalatore 51enne ha raggiunto la cima del cosiddetto tetto del mondo il 19, il 24 e il 27 maggio. Kami, questo il suo nome, aveva già salito gli 8'848 metri 14 volte, la prima nel 1997. In questa stagione primaverile, appena conclusa, sono stati oltre 100 gli alpinisti di diverse nazionalità che sono riusciti a conquistare la cima, raggiunta la prima volta 59 anni fa.

lunedì 28 maggio 2012

Nepal: di nuovo elezioni

Si svolgeranno il 22 novembre le elezioni per formare una nuova Assemblea costituente in Nepal. Lo ha affermato il premier Bhattarai. La decisione è stata presa dopo che l'Assemblea eletta quattro anni fa non è riuscita a scrivere un nuovo testo costituzionale entro il limite massimo della mezzanotte di ieri. Intanto l'esercito è stato messo in stato di allerta, per possibili manifestazioni di protesta a Kathmandu.