sabato 2 luglio 2011

Quattro anni di prigione a tibetano

Un giovane scrittore tibetano è stato condannato a quattro anni di reclusione per una serie di saggi, di cui è coautore, sulla politica cinese nella regione himalayana dopo le sommosse del 2008. Lo ha reso noto oggi un'organizzazione per la difesa dei diritti umani in Tibet.

Tashi Rabten, editore della rivista proibita Eastern Snow Mountain, è stato condannato il mese scorso ad Aba, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, secondo il gruppo International Campaign for Tibet (Ict).Altri tre scrittori che lavoravano con lui sono stati imprigionati a dicembre.

lunedì 27 giugno 2011

Manifestazione a Ginevra in sostegno del Tibet

Un gruppo di tibetani residenti in Svizzera ha manifestato questa mattina in favore della libertà religiosa davanti alla sede delle Nazioni Unite a Ginevra, chiedento inoltre che l'ONU invii in nella regione una commissione indipendente d'inchiesta. Presenti anche alcuni monaci buddisti che si sono messi a pregare davanti a una foto del Dalai Lama. In un comunicato, la Comunità tibetana residente nella Confederazione ha denuciato inoltre la distruzione di luoghi religiosi da parte del Governo cinese.

Lo scorso 30 maggio i tibetani in Svizzera hanno avviato una campagna per denunciare il mancato rispetto dei diritti umani. Sono intenzionati a manifestare a Ginevra ogni ultimo lunedì del mese fino a quando non avranno ottenuto l'invio di una missione dell'ONU nel loro paese, per indagare sulle tante violazioni dei diritti