sabato 15 maggio 2010

Tibetani...tutto grazie ai geni!


I tibetani hanno un corpo da «Superman» e il motivo è nascosto nei loro geni: infatti ne sono stati scoperti 10 che spiegano come fanno i tibetani a resistere alle asprezze dell'alta quota là dove tutti noi ci ammaleremmo.

Secondo quanto riferito sulla rivista Science, la ricerca, diretta da Lynn Jorde della University of Utah, spiega che grazie a questi geni i tibetani riescono a respirare ed ossigenarsi in quei luoghi impervi dove l'altitudine mozza il fiato perché la concentrazione di ossigeno è bassa.

Già alcuni anni fa grazie a uno studio italiano condotto da Paolo Cerretelli dell'Istituto di Tecnologie biomediche del CNR di Milano era emerso che i tibetani, rispetto a noi, producono una quantità 4 volte superiore dell'enzima glutatione trasferasi, grazie al quale riescono a proteggere i propri muscoli. Questi infatti resistono anche ad altitudini che sfiorano i 5000 metri perdendo solo l'8% della loro potenza, mentre noi a quelle altezze perdiamo il 35-40% della potenza muscolare.

Ma ad alta quota non sono solo i muscoli a perdere potenza: tutto il corpo risente della carenza d'ossigeno e tende a produrre più globuli rossi per compensare questa carenza. Ma troppi globuli rossi fanno male e anche cervello e polmoni risentono gravemente di queste condizioni ostili. Eppure i tibetani sono immuni da ogni problema, perché?

La risposta arriva dai ricercatori americani che, insieme a colleghi cinesi, hanno studiato il DNA di 75 tibetani che vivono a circa 4600 metri dal livello del mare. Hanno trovato 10 geni importanti per la respirazione in carenza d'ossigeno. Probabilmente due di essi sono coinvolti nella sintesi di un'emoglobina «speciale»
più efficace a catturare ossigeno e a trasferirlo al corpo. Adattati al loro ambiente dopo una lunga selezione, i tibetani hanno un corpo super che suggerirà la cura di malattie anche gravi del sangue e respiratorie.

Nessun commento:

Posta un commento