mercoledì 14 aprile 2010

Terremoto nel Qinghai, più di 300 morti- VIDEO

Oltre 300 persone sono morte e 8'000 ferite in seguito ad una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,9 sulla scala Richter avvenuta nella provincia cinese del Qinghai. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina. Il sisma è stato registrato dal Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) alle 7:49 ora locale (l'1:49 in Svizzera) ed è stato seguito da tre repliche di magnitudo rispettivamente 5,3, 5,2 e 5,8. Le autorità cinesi hanno stimato la magnitudo del primo sisma a 7,1 gradi.
Secondo i rilievi dell'Usgs, l'epicentro della prima forte scossa è stato a 10 km di profondità, a una distanza di 375 km dalla città di Golmud e 240 km dal centro tibetano di Chamdo.
«Molti sono stati seppelliti dai crolli e molti feriti sono stati portati negli ospedali», ha dichiarato un funzionario locale all'agenzia Nuova Cina.Nella cittadina più vicina all'epicentro, Jiegu, è crollato l'85% delle case, ha aggiunto il funzionario. Tra le vittime ci sarebbero molti bambini di una scuola elementare. «Non abbiamo scavatrici - ha proseguito la fonte - e dobbiamo scavare con le mani. Non abbiamo neanche sufficienti attrezzature mediche».Jiegu si trova in una Prefettura autonoma tibetana nei pressi del confine con la Regione autonoma del Tibet. Circa 90% degli abitanti è tibetano.

Guarda il video di Euronews


Nessun commento:

Posta un commento