venerdì 2 aprile 2010

Dalai Lama: 5 giorni impegnativi in Svizzera

Il Dalai Lama soggiornerà cinque giorni in Svizzera a partire da mercoledì prossimo. L'obiettivo principale della sua visita è la partecipazione alla conferenza organizzata da "Mind and Life" su altruismo e compassione nel sistema economico produttivo, alla quale interverranno, oltre al Premi Nobel per la pace, anche economisti, scienziati, psicologi, antropologi e neuroscienziati. Gli incontri si svolgeranno al Kongresshaus di Zurigo dal 9 all'11 aprile. Sempre domenica 11, questa volta però all'Hallenstadio parlerà di "Responsabilità univesale e economia". Per questo evento sono stati messi in vendita 10'000 biglietti.
Il Dalai Lama parteciperà inoltre ad altre numerose manifestazioni. Giovedì mattina il capo spirituale dei tibetani si recherà a Rikon per visitare i monaci dell'Istituto tibetano. Nel pomeriggio prenderà parte alla cerimonia "Merci Schwiiz" organizzata a Zurigo dalla comunità tibetana in Svizzera e nel Liechtenstein. La comunità tibetana in Svizzera e l'Associazione amicizia Svizzera-Tibet desiderano ringraziare la Svizzera di aver accolto i primi rifugiati tibetani già nel 1959. In questa occcasione il Dalai Lama incontrerà il gruppo parlamentare Svizzera-Tibet. Prima di tornare alla conferenza sull'altruismo, sabato mattina, il capo religioso saluterà i membri del primo parlamento dei giovani tibetani d'Europa, che si riunisce a Zurigo nel week end, al fine di elaborare nuove idee per lottare contro l'invasione cinese in Tibet.
Il Dalai Lama scenderà anche in piazza tra la gente per partecipare, sabato pomeriggio, ad una manifestazione di solidarietà con il Tibet, che avrà luogo sulla  Münsterhofplatz a Zurigo.
Nessun incontro ufficiale però con il Governo svizzero a causa di precedenti impegni, ha spiegato il capo della diplomazia svizzera Micheline Calmy-Rey, la quale ha sottolineato che il Consiglio Federale ha avuto negli ultimi anni  quattro incontri con Tenzin Gyatso.
L'anno scorso, in occasione dell'ultima visita ha incontrato il Presidente del Consiglio Nazionale Chiara Simoneschi-Cortesi. Il suo sucessore Pascale Bruderer farà la stessa cosa giovedì a Rikon dove inconterà il XIV Dalai Lama.

Nessun commento:

Posta un commento