lunedì 22 marzo 2010

Nepal: ultimo saluto a Girijia Prasad Koirala

Kathmandu 22 MAR. Decine di migliaia di persone hanno partecipato ieri ai funerali dell’ex premier Girijia Prasad Koirala, storico fautore della democrazia e leader del Partito del Congresso, morto il 20 marzo scorso all’età di 86 anni per attacco cardiaco. Il suo corpo è stato cremato nel tempio di Pashupatinath (Kathmandu) secondo il tradizionale rito indù alla presenza di tutte le autorità politiche del Paese. Prima dei funerali la salma è stata esposta per un giorno presso il Dasarath Stadium di Kathamandu, per consentire a tutta la popolazione l’ultimo saluto.
Tra i messaggi di cordoglio anche quelli della comunità internazionale e del premier indiano Manmohan Singh. Questi ha ricordato Koirala come un "leader per le masse e un vero uomo di stato capace di guidare la politica nepalese lungo la giusta rotta in molte delle svolte chiave della storia del paese".

La comunità tibetana in esilio ha celebrato la morte dell’ex premier, accedendo oltre mille lampade in sua memoria. “Il Nepal ha perso uno dei suoi figli migliori – ha affermato Thinley Gyatso, responsabile del Tibetan Reception Centre di Kathmandu - E’ sempre stato buono e generoso verso tutte le persone, senza pregiudizi verso il loro credo religioso e politico”.

Nessun commento:

Posta un commento